Il Parma conta zero, siamo tutti d’accordo. Se al suo posto in serie A ci fossero il Foggia o il Treviso per il mitico ‘sistema calcio’ sarebbe la stessa cosa, essendo il carrozzone fondato su tre club che raccolgono il 75% del tifo nazionale e su altre cinque o sei che rappresentano città con popolazione significativa. Però il presidente Ghirardi non si meritava la spocchia con cui il presidente degli arbitri Marcello Nicchi ha commentato le proteste del Parma dopo i clamorosi errori che lo hanno penalizzato nella partita con il Napoli: ”Ghirardi deluso da me e da Braschi? E’ un problema suo”. Una buona risposta, se fosse data a tutti i presidenti che si lamentano. Peccato che sia arrivata pochi giorni dopo il ”Siamo addolorati per quanto accaduto in Milan-Juve” uscito dalla bocca dello stesso Nicchi, che non ha stigmatizzato né il cialtronissimo ‘prima’ ne il cialtrone ‘dopo’ mediatico messo in piedi dai dirigenti dei due grandi club. Quei grandi club che secondo un mantra mai messo in discussione, meriterebbero rispetto. Come Inter, Roma, Napoli, Fiorentina e quei pochi altri capaci di creare casi mediatici (mai come Milan e Juve, ma comunque tali da condizionare Nicchi e Braschi) e al limite portare qualche migliaio di sfaccendati in piazza. Ma nel 2012, con la televisione e il web che permettono di vedere tutto di tutti gli sport del pianeta, non può più esistere un campionato in cui qualcuno merita rispetto e qualcun altro no. Non è solo un problema di arbitri, ma anche di media. Senza mettere in campo le solite squadre, gli errori di domenica a parti invertite avrebbero portato ancora oggi a un De Laurentiis strabordante ovunque, con minacce di dossier e cose del genere. Ghirardi e il Parma sono invece già finiti nelle brevi, tranne che in pochi casi, secondo la logica del numero che è potenza e dei milioni di baionette.
Twittee @StefanoOlivari
Blog
17 Commenti
Lascia un commentoorrore!!!! la fiorentina ha avuto due rigori contro nelle due ultime partite e sabato gioca con la juve!!!!!!! aghhhhhhh!!!!!!!!
ragazzi gli arbitri sono umani, serve la tecnologia, basta
….intanto, con il dolore selettivo di Nicchi…la Juve è stata ben “selezionata”:
con il rigore non dato a De Ceglie e il solito bergonzi messo al momento giusto, hanno tolto altri due punti ai bianconeri. Cos’avrà nicchi in cambio, per questi 8-10 punti che mancano alla Juve?..
Già, infatti Bergonzi è l’arbitro del famoso Napoli-Juve dell’ottobre 2007, partita nella quale inventò letteralmente due rigori per il Napoli condendo il tutto con una direzione di gara allucinante.
L’altra sera a Bologna sembra avesse minacciato Conte già durante l’intervallo ed infatti è riuscito alla fine nell’intento di cacciarlo dal campo; inutile dire che, nel corso di questo campionato, Mazzarri (per ben tre volte) ed Allegri (per due volte) sono stati ammoniti, diffidati e multati, ma non hanno mai subito giornate di squalifica.
E che dire poi dello striscione bolognese su Pessotto? Nessuno l’ha visto, ci mancherebbe.
Per quanto concerne l’arbitraggio poi, nulla di clamoroso, falli invertiti, ammonizioni mirate, espulsione di Conte, rigore non dato ecc. tutte cose che, prese una per una, non costituiscono certo uno scandalo, ma che, nel contesto di farsopoli, sarebbero valse condanne pesantissime; per coincidenza infatti proprio la stessa partita Bologna-Juve del dicembre 2004 è una delle gare incriminate nella sentenza di Napoli perché, udite udite, Pieri ebbe l’ardire di concedere una punizione al limite alla Juve dalla quale scaturì poi il goal partita di Nedved (non un rigore, non un goal in off-side, una punizione!)
Insomma, come dare torto a Conte quando pala di paura dei direttori di gara? Per molto molto meno sono state rovinate delle carriere arbitrali e comminate condanne penali.
beh, i garzoni sono già stati ricompensati con un rigorino alla prima occasione. così siamo tutti più felici. niente paura per la fiorentina, facciamo recuperare pure lei. tanto l’unica cosa importante è metterlo in quel posto alla juve, per tutto il resto ci si accomoda, non facciamo piazzate inutili. e se al di fuori del reality i terzini fanno i terzini e ibra non combina un tubo, niente paura . se scompare di fronte a messi che ne fa 5, per accontentare allegri, se non un pallone, almeno un ambrogino d’oro altamente autoreferenziale glielo possiamo concedere.
non vedo il problema. vorrà solo dire che alla prima occasione i punti persi glieli faranno recuperare, basta un po’ di pazienza. e quelle sono solo proteste di circostanza, mica potevano stare completamente zitti dopo che, per esempio, si erano lamentati per un mese per la partita con la juve rinviata per neve, accusando gli odiati bianconeri, il loro vero nemico ( mettetevi in coda però e prendete il numero che sennò facciamo confusione!) , di aver brigato per il rinvio. d’altronde i garzoni, se non si rendono utili con simili servizietti, che campano a fare?
Perchè meravigliarsi e farsi il sangue cattivo quando da sempre viviamo in uno scadente Paese della banane, dove gli arbitri di calcio vantano le stesse prerogative e gli stessi privilegi dei magistrati?…
Come loro, si comportano con arroganza e non disdegnano emettere sentenze a loro uso e consumo, giudicando “secondo la Legge” quando fa loro comodo, oppure “interpretando la Legge” per affermare inequivocabilmente il loro indiscusso potere!
Ma va? Le cose che accadono alle grandi fanno più rumore di quando le stesse succedono alle piccole? Non l’avrei mai detto…sono basito!
hanno ragione gli arbitri quando sono a favore, insulti e minacce quando sono contro. Questo è il galà solito di tifosi, calciatori, allenatori, dirigenti con rarissime, eccezioni. Le grandi spadroneggiano nella sperequazione arbitrale e si lamentano più delle altre, più il napoli che ha trovato un drammaturgo di mestiere. La classe dirigente superiore (Arbitrale, lega, federazione) non è da meno. Poi ci sono quelli che… lamoviolaincampo, osannata da berlusconi et co. e se la metteranno davvero, male gliene incoglierà quando sarà trattato come i paria che adesso sovrasta. La faziosità, interessata, delle dirigenze, dovrebbe essere smorzata da una presa di posizione drastica delle tifoserie che, al contrario, si fanno trascinare nella più bieca faziosità, dando sempre più fiato a tutti questi cialtroni.
Antonero ha un paraocchi che fa invidia a Varenne!!! mannaggia
Sai, quando si ha a che fare con gente che ha il coraggio di dire cose del tipo: “uno dei nostri lo avrebbe fatto”, riferendosi alle dichiarazioni di Buffon, e con la schiera di adepti prescritti che la pensano allo stesso modo, due sono le cose:
– o sono dei poveracci mestatori in malafede;
– o trattasi di persone non troppo argute, tanto per utilizzare una circonlocuzione.
D’altrond Nicchi è inadeguato da sempre, ricordo ancora le scene isteriche di Vicenza-Bologna 96-97. Incomprensibile come sia arrivato a una posizione di questo rilievo. Anzi, tristemente sin troppo comprensibile.
Sono completamente d’accordo. E’ giusto evidenziare la questione del doppiopesismo mediatico e di giustizia che c’è nel “sistema” calcio.
Come si suol dire, parafrasando un antico brocardo, a fazioso ci vuole fazioso e mezzo, a proposito di cialtroneria:
Moratti all’indomani di Inter- Napoli:”Arbitro scarso e inadeguato”
„”È stato un arbitro scarso, ma talmente scarso che ha rovinato stupidamente una partita che poteva essere bellissima”. Questo è il commento sulla direzione di Gianluca Rocchi in Inter-Napoli da parte del presidente nerazzurro Massimo Moratti. “La scarsezza dell’arbitro è durata per 90 minuti, mi auguro di non ritrovarlo più”, ha attaccato Moratti, piuttosto furioso all’uscita del Meazza: “con Ranieri Rocchi si è comportato male, non ha avuto il coraggio di espellerlo in campo e glielo ha mandato a dire nello spogliatoio – ha aggiunto Moratti -. L’arbitro non è stato all’altezza del suo ruolo, ha causato un danno alla nostra società e ci faremo sentire”.“
Conte non è certamente arrivato a tanto. Zio Fester è andato nel sotto passaggio, ma non sono trapelate parole così pesanti.
E all’indomani di queste lamentele portate avanti per una settimana, cosa è successo in Inter- Juve????
Olivetto…sei sempre il solito!!!! mannaggia
All’indomani delle lamentele di Moratti si giocò Catania Inter e venne fischiato da Orsato un rigore inesistente di Castellazzi su Berghessio.
Antonero…sei sempre il solito!!!! mannaggia
Che è successo in Inter – Giuve?
Non hanno vinto i gobbi?
Ottimo,come sempre.
Mi sa che il Napoli sta diventando come la rube e il milan: rigori inesistenti con relative simulazioni,gol in fuori gioco. Mazzarri peggio del parruccato. Mah…