• auto
  • autosprint
  • motosprint
  • in moto
  • network
    • corriere dello sport
    • tuttosport
    • sport network
    • conti editore
  • Edicola

Guerin Sportivo – GS

  • Home
  • Archivio
  • Edicola
  • Calcio
  • Formula 1
  • Basket
  • Tennis
  • Altri sport
  • Televisione
  • Home/
  • Televisione/
  • I diritti televisivi nell’era di Amazon
Televisione
nba-league-pass-e1415137489853

I diritti televisivi nell’era di Amazon

Stefano Olivari/ Lascia un commento/ 4265/ 0

Parlare di ‘diritti televisivi’ sta diventando antiquato, sicuramente il concetto è generico perché si stanno moltiplicando le possibilità tecniche di seguire in diretta lo stesso evento. Il Wall Street Journal ha nei giorni scorsi scritto che Amazon starebbe trattando i diritti web delle grandi leghe americane, NBA e NFL in testa, ma anche di quelle meno grandi come la MLS, con l’idea di proporre un abbonamento tutto compreso a un prezzo unico, forse 99 dollari l’anno. Di base il prezzo ci sembra assurdamente basso, visti i prezzi attuali degli abbonamenti web alle singole leghe. Tanto per dare le cifre: il Season Plus della NFL costa 124,99 dollari, il League Pass della NBA 199,99. Insomma, a prima vista non si capisce in quale modo Amazon ci possa guadagnare, mentre dal punto di vista delle leghe il calcolo è più facile (loro i ‘veri’ conti degli abbonamenti web li conoscono e quasi mai sono esaltanti). Ma l’idea è comunque molto forte: in mezzo a mille offerte e a mille opportunità il consumatore-telespettatore è disorientato e vorrebbe con un abbonamento unico poter vedere un po’ qualsiasi cosa. In altre parole: il numero di persone disposte a pagare 99,99 dollari per tutto magari (così la pensa Jeff Bezos) è di dieci volte superiore al numero delle persone che acquistano pacchetti di singoli sport o leghe. Facebook e Twitter (recente il suo accordo con la NFL per una decina di partite) stanno percorrendo una strada un po’ diversa, anche perché diverso è il loro rapporto con l’utente: a loro i diritti di trasmissione web servono per migliorare quantità e target degli utenti, vendendo poi meglio la pubblicità. In tutto questo sommovimento potrebbe soffrire la pay-tv classica, per questo chi dei suoi diritti vive dovrebbe stare attento (o per lo meno riempire i suoi stadi, per non essere preso per fame). Mentre paradossalmente la frammentazione dell’ascolto indotta dal web potrebbe dare una seconda giovinezza agli eventi sportivi sulla tivù generalista: pochissimi ma tutti di rilievo e quindi vendibili come grande momento di aggregazione e memoria condivisa.

Condividi
Tags:
NBA
← Precendente Petteway solo per tifosi
Successiva → F1, Abu Dhabi e i due precedenti iridati

Scritto da Stefano Olivari

Visualizza tutti gli articoli di Stefano Olivari

Articoli correlati

  • Partenza

    Motorsport 2018 in tv: il punto su Formula 1 e Formula E

  • Prima curva

    F1, Sky e le scelte tv in Italia ed in Inghilterra

  • Partenza Curva 1

    La Formula 1 2017 in tv

  • Mario Poltronieri

    F1, Ricordando Mario Poltronieri

  • Premier

    La Premier League di Suning

Lascia un commento Cancella la risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblicoI campi obbligatori sono segnati *

Edicola
GK_11_001.p1 Guerin Sportivo – Novembre 2017

Il Guerin Sportivo numero 11 è in edicola dal 10 di ottobre. In questo numero: Il protagonista -...

Sondaggi

Ci spiace non ci sono sondaggi disponibili in questo momento
  • Archivio sondaggi

Seguici su Twitter

Tweet di @GuerinSportivo

Archivio per mese

Categorie

Tag

Adriano Galliani Antonio Conte Barcellona Basket Brasile 2014 Calcio Calciomercato Cesare Prandelli Champions League champions league Cristiano Ronaldo Da non perdere Euro2016 Euro 2016 Europa League Europei Fifa Fiorentina Formula 1 Francesco Totti Guerin Basket guerin quiz Indiscreto Inter Italia Juventus juventus La nostra storia Lazio Mario Balotelli Massimiliano Allegri Massimo Moratti Milan Mondiale Napoli Nonsolocalcio Pagellone Premier League Roberto Mancini Roma Sampdoria Serie A Serie A Silvio Berlusconi tennis

Commenti recenti

  • marco benecchi su F1 Quiz: indovina il Gp raffigurato – AGGIORNAMENTO
  • Dario Tamè su F1 Quiz: indovina il Gp raffigurato – AGGIORNAMENTO
  • Stefano su F1 Quiz: indovina il Gp raffigurato – AGGIORNAMENTO
  • giovanni del giudice su F1 Quiz: indovina il Gp raffigurato – AGGIORNAMENTO
  • Antonio Caminiti su F1 Quiz: indovina il Gp raffigurato – AGGIORNAMENTO

I video di Guerin Sportivo

CONTI EDITORE Srl - via del Lavoro, 7 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)

Tel. 051.6227111 - Fax 051.6227314 - Capitale Sociale € 1.550.000 I.v.

R.E.A. Bologna n. 192045

Partita IVA: 00500101209 Reg. Impr. Bo-cod fisc. n° 00301290375